Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cookie Richiedi maggiori informazioni

Home » Risorse per Imparare lo Spagnolo » Amore in Spagnolo » Canzoni d'amore in Spagnolo

Canzoni d'Amore in Spagnolo

Canzoni d'Amore in Spagnolo

Joaquín Sabina

"L'amore è una meravigliosa bugia", disse un giorno Joaquín Sabina. Una definizione che può suonare cinica, ma che non sorprende sia stata detta proprio da lui. Il suo disco di successo "19 días y 500 noches", racconta le sensazioni "agrodolci" nate da una storia d'amore finita, e Joaqín Sabina è un maestro nel raccontarle con una sottile ironia a tempo di rumba: "De pronto me vi como un perro de nadie / ladrando a las puertas del cielo. / Me dejó un neceser con agravios / la miel en los labios / y escarcha en el pelo". Questo prolifico cantautore continua a raccontare la sua visione tutta particolare dell'amore e delle relazioni umane in tutti i suoi dischi, tra cui ricordiamo: Catorce (2001), Dímelo en la calle (2002), Alivio de luto (2005), Vinagre y rosas (2009) y La orquesta del Titanic (2012), con Joan Manuel Serrat. Ultimamente sono stati pubblicati alcuni suoi concerti live, tra cui Nos sobran los motivos (2000), Dos pájaros de un tiro (2007) e l'ultimo, En el Luna Park (2012), con Joan Manuel Serrat.

Sabina, oltre ad aver accumulato una grande esperienza in materia, sa esprimere, come nessun altro nelle sue canzoni, le gioie ed i dolori dell'amore. Il suo repertorio è una raccolta di racconti di delusioni amorose, nuovi incontri appasionanti, riflessioni sulla fugacità dei sentimenti e le trappole dell'amore.

Alcune sue canzoni più famose sono:
- 19 días y 500 noches.
- Y sin embargo.
- Calle melancolía.

Alejandro Sanz

Oggi è una figura di spicco nel panorama mondiale del pop latino e si permette un lusso che pochi artisti si possono permettere: il suo disco El Alma al Aire ha venduto circa 1.000.000 di copie in una settimana. Si trova all'apice della sua carriera; ha già pubblicato No es lo mismo (2003), El tren de los momentos (2006), Paraíso express (2009) La música no se toca (2012) ed ora non resta che aspettare e vedere fino dove è in grado di arrivare.
In "El alma al aire" riesce, dal titolo fino all'ultima battuta, a fondere assieme tutti gli elementi dell'amore creando una vera un'armonia tra l'aria, il cuore e l'anima. Alejandro Sanz fa innamorare migliaia di ragazzine che, per consolarsi, ascoltano ininterrottamente le sue canzoni e tappezzano le pareti della loro camera con le sue foto.

Le sue canzoni più famose ricordiamo:
- Corazón partío.
- Se le apagó la luz.
- Viviendo deprisa.
- Cuando nadie me ve.

Enrique Iglesias

Enrique Iglesias ha dovuto liberarsi dall'ombra imponente della figura del padre e ci è riuscito benissimo. Fin dal principio sapeva quello che voleva e ancora oggi continua a lavorare per raggiungere il suo scopo: "Posso trovare quello che cerco.... sono sulla buona strada. Sono molto intelligente", commenta sorridendo.

Oggi Enrique Iglesias è una stella del pop latino, ha fatto innamorare mezzo mondo e le sue fan sono un esercito che non conosce barriere o confini. Un artista che canta anche in inglese, ma che ha i sentimenti spagnoli. Per conoscere le sue emozioni, il suo carattere e la sua vita, basta solo ascoltare i primi minuti di qualcuna delle sue canzoni.

Fra le più famose:
- Héroe.
- Si tú te vas.
- Experiencia religiosa.
- Falta tanto amor.

Ricky Martin

I tempi stanno cambiando: adesso anche i giovani nordamericani ballano a ritmo latino ed i candidati alla presidenza degli stati uniti usano in campagna elettorale le canzoni latine per captare il voto degli ispanici. Ricky Martin è un maestro del successo! La sua canzone "La copa de la vida" è diventata l'inno dei mondiali di calcio, tanto per dirne una... Questa figura del pop spagnolo ha un carisma ed un fascino speciale. Tutti si innamorano del suo ritmo ed è impossibile restare impassibili alle note della sua famosa canzone "Livin' la vida loca".

Le sue canzoni:
- She bangs.
- Living' la vida loca.


Altri cantanti:

Luis Miguel:
- O tú o ninguna
- Ayer

Cristina Aguilera:
- Genio atrapado
- Ven conmigo

Maná:
- En el muelle de San Blas
- Clavado en un bar