Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cookie Richiedi maggiori informazioni

Home » Risorse per Imparare lo Spagnolo » Letteratura Spagnola » Storia » Le Avanguardie

Storia della letteratura spagnola

Le Avanguardie

A partire dal 1908 iniziano ad apparire nuovi movimenti artistici che interessano diverse discipline artistiche e che si caratterizzano dal suffisso “-ismo”: il cubismo, il dadaismo, l'impressionismo... Questi movimenti di avanguardia avranno una grande influenza sul Surrealismo, grazie alle basi scientifiche che lo supportano e grazie agli studi e all'evoluzione delle teorie della psicanalisi.

Una della caratteristiche del XX secolo è la velocità. I cambiamenti in questo secolo si succedono a una velocità vertiginosa e i movimenti artistici non sono esclusi da questa tendenza. Per questo motivo molti di questi movimenti sono già vecchi al momento in cui nascono. Inizia in questo periodo la ricerca dell'audacia, la rottura con le regole, la liberazione della lingua dalle catene del realismo e la creazione di un'arte che abbia significato in se stessa.

Il susseguirsi di cambiamenti fa sì che questi movimenti tentino di introdurre nelle loro opere il concetto di movimento e di tempo: "Un automobile ruggente,che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia". (MarinettiManifiesto futurista).

In Spagna la maggior parte delle avanguardie sono dei movimenti effimeri, che non penetrano nel profondo della società, ma hanno il merito di creare delle idee estetiche che saranno poi riprese dalla generazione del 27.

Ramon Gomez de la Serna: Con il suo “Ramonismo” è il massimo esponente delle avanguardie di inizio secolo. Fu il creatore della “Gregueria”, che consiste in frasi corte che mescolano umorismo e metafore "El elefante es la enorme tetera de la selva".

Questa nuova visione del mondo ridimensiona l'Io patetico creato dalla generazione del 98. Con Ramon (cosi voleva essere chiamato) il materiale, tutto ciò che è esterno all'Io acquista importanza e occupa il centro del mondo. Lo scrittore si rende conto che l'ambiente esterno è una fonte inesauribile d'ispirazione creativa giungendo così a creare immagini ceriche di audacia, di forme plastiche e autonomia.

Esistono anche delle “gregueria” umoristiche:

- El niño intenta sacarse las ideas por la nariz.
- Las flores que no huelen son flores mudas.
- El que tartamudea habla con máquina de escribir.
- la p es la q que vuelve de paseo.
- La B es el ama de cría del alfabeto.
- La ñ es la n con bigote.
- El poeta miraba tanto al cielo que le salió una nube en un ojo.
- Después de nudista se es huesista.
- Las golondrinas son los pájaros vestidos de etiqueta
.

Il movimento Ultra o Ultraismo, nasce come versione spagnola del Creazionismo di Vicente Huidobro. Huidobro nasce in Cile, ma successivamente si imbarca per l'Europa. A Madrid fa la conoscenza di Rafael Cansinos-Assens che lo presenta alle avanguardie spagnola. Viaggia fino a Parigi e qui scrive la bozza di Altazor, El Viaje en Paracaídas. Si tratta di un poema composto da un prologo e da sette canti che narra il viaggio di Altazor in paracadute con un linguaggio ermetico e occulto. Il viaggio di Altazor è il viaggio che porta fino alle origini, al primo balbettio dell'uomo, alla purezza del linguaggio verso la quale tende il poeta con le sue opere. I suoi versi sono profetici, influenzati da “Cosi parlo Zarathustra” di Nietzsche. Il poeta assume il ruolo di profeta che parla nel suo viaggio iniziatico. In questo viaggio sorvola una Europa che ha appena finito di sotterrare i morti della prima guerra mondiale.

Questo poema segna l'inizio del movimento Ultra (più in là), un movimento che desidera marcare una linea di rottura con tutta la letteratura precedente e che è influenzato dal futurismo ed dal dadaismo. L'Ultraismo ricerca la frammentazione dell'Io attraverso la rottura linguistica. La lingua non viene più utilizzata per la descrizione della realtà o uno strumento di comunicazione, ma diventa un oggetto dell'arte.

Richiedi maggiori informazioni Prenota ora