Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cookie Richiedi maggiori informazioni

Home » Risorse per Imparare lo Spagnolo » Letteratura Spagnola » Storia » Il Rinascimento » Il Lazarillo de Tormes

Storia della letteratura spagnola

Il Lazarillo de Tormes

Considerato come il primo romanzo moderno, il Lazarillo dà il via al genere picaresco divenuto in seguito un classico della letteratura, il genere picaresco. A questo genere appartiene il romanzo "La Familia de Pascua Duarte" scritto dal premio Nobel Camilo José Cela.

Le caratteristiche principali di questi libri sono:

Al "Lazarillo de Tormes" seguiranno altri romanzi che continueranno il genere come “Guzmán de Alfarache” o “El Buscón” di Francisco de Quevedo.

Il protagonista della storia è Lázaro, nato a Salamanca sulle rive del fiume Tormes. Fin da bambino la madre lo manda a prestare i suoi servigi a un cieco perché non può mantenerlo in casa. Il giovane ragazzo perderà la sua anima innocente durante le avventure trascorse con il cinico cieco. Ma quando questi lo abbandona le cose vanno sempre peggio per il povero Lazaro. Il protagonista rappresenta il prototipo dell'antieroe. Fino a questo momento le storie delle letteratura riguardavano cavalieri ed eroi che affrontavano con successo avventure incredibili. Lazaro invece è un essere umano ed in quanto tale è pieno di difetti e commette moltissimi errori. Il libro venne messo al bando dall'Inquisizione Spagnola, che permise la pubblicazione solo di alcuni capitoli. Il romanzo non venne diffuso in forma completa fino al XIX secolo.

Il Lazarillo de Tormes venne scritto in pieno periodo rinascimentale. La concezione teocentrica, tipica del mondo medievale era stata sostituita da una visione antropocentrica. L'uomo, con i suoi vizi e le sue virtù è il vero centro del romanzo. Secondo la critica in questa opera si intravedono i primi segni della crisi economica che esploderà in Spagna durante il regno degli Asburgo. Una crisi che durerà per secoli, fino al momento in cui, alla fine del XIX secolo, il loro impero scomparve.

Richiedi maggiori informazioni Prenota ora