Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cookie Richiedi maggiori informazioni

Home » Risorse per Imparare lo Spagnolo » Letteratura Spagnola » Storia » Il Siglo de Oro » La Poesia del Siglo de Oro

Storia della letteratura spagnola

La poesia del Siglo de Oro

La lingua spagnola raggiunse la sua maturità durante il periodo del Barocco e la poesia divenne una delle forme più raffinate di espressione dell'arte. Si elaborarono e si modificarono tutte le innovazioni artistiche introdotte nel Rinascimento. Nella poesia dominarono due correnti di pensiero differenti, il Culteranismo, (cultismo) e il Conceptismo, (concettismo), così chiamate per via della loro differente interpretazione della poesia.

Cultismo

Questa corrente ricerca lo stupore e la meraviglia del lettore, con iperbaton e parole complicate. Vengono ripresi i temi della mitologia classica e vengono introdotti numerosi neologismi che rendono il testo di difficile comprensione. Nelle poesia di questa scuola di pensiero quasi ogni singola parola veniva sostituita con perifrasi o metafore oscure. Il massimo rappresentate di questa corrente fu Luis de Gongora y Argote.

Concettismo

Il concettismo tenta di generare meraviglia e stupore associando elementi nuovi, che normalmente non sono in relazione tra loro. Spesso ricorre all'uso di germanías, cioè di parole appartenenti alla lingua delle classi marginali della società. Si utilizzano periodi composti, paragoni e metafore. Il Conceptismo ha origine nel periodo anteriore e viene definito da Baltasar Graciàm come "L'atto di comprensione che esprime la corrispondenza che esiste tra due oggetti". Si può fare risalire alla corrente del petrarchismo, introdotto in Spagna da Ausias March e Garcilaso de la Vega. Questo movimento diede origine anche alla corrente del cultismo.

Tra i temi principali della poesia barocca ricordiamo:

Oltre questi argomenti sono presenti anche temi legati alla poesia amorosa e pastorale, ereditati dai canzonieri del Rinascimento.

Richiedi maggiori informazioni Prenota ora