Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cookie Richiedi maggiori informazioni

Home » Risorse per Imparare lo Spagnolo » Alfabeto Spagnolo » La lettera R

La lettera R


ERE. Consonante vibrante (semplice o multipla) gutturale sonora

Origine della lettera:
Dalla R latina e dalla ro greca

Esempio dell'uso:
Rosa

La R in spagnolo

La "R" è la dicianovvesima lettera dell'alfabeto spagnolo. Il suo nome spagnolo è "erre". Nella sua grafia moderna la lettera maiuscola "R" apparve nell'alfabeto latino come un adattamento della lettera greca ro, derivante dal fenicio resh, che a sua volta aveva origine da un geroglifico egizio.

La lettera "R" corrisponde ad una vasta gamma di suoni nelle lingue che la utilizzano. Il suono più diffuso è il suono vibrante dello spagnolo e dell'italiano assieme al suono uvulare della "R" del francese (ad esempio in "Paris"). In molte altre lingue, incluso il sanscrito, il polacco e il serbo-croato, la lettera "R" è usata sia come consonante che come vocale. (ad esempio nella parola "Trst" = Trieste).

Il suono /r/ in spagnolo ha una pronuncia variabile, che dipende dalla sua posizione all'interno della parola. La lingua può vibrare una sola volta o due, come nelle parole "caro", "roca", "croar", "enredar" e "drama". Ci sono anche delle differenze di pronuncia della lettera "R" tra i vari paesi ispanofoni. Se in Porto Rico viene pronunciata come una "L", ciò non avviene in Messico e la "R" in Bolivia ed alcune aree del Perù è diversa dalla "R" del Venezuela o dell'Andalusia.

Nella lingua scritta si scrive sempre una sola R, sia quando si tratta di una singola vibrazione, sia quando si tratta una doppia vibrazione, a patto che si trovi ad inizio di parola o preceduta e seguita da consonante, come in "Roma”, “Amor”, “Cárdenas” e “Andrés”. Il suono della doppia "R" viene rappresentato anche graficamente da una doppia (RR) solo quando si trova all'interno di una parola in posizione intervocalica (come ad esempio in "perro").

Richiedi maggiori informazioni Prenota ora