Online classes

don Quijote is going online! We're reinventing ourselves to offer our students online group classes and online one-to-one mentorship sessions from anywhere in the world!:

Free enrollment | Free e-book | Morning and afternoon schedule | Qualified teachers | Courses for all levels starting every Monday

Sign up for one of our online courses and get a special discount for you 2020 study trip!

More information

All our schools in Spain are preparing an exciting summer season as they wait to be reopened in a few weeks. And, of course, all don Quijote schools in Mexico, Costa Rica, and Ecuador remain open and working full steam ahead!

Impara lo spagnolo colloquiale: le frasi più utili

Hai studiato per un po’ di tempo lo spagnolo in una scuola o attraverso altre esperienze, ma non hai mai avuto una vera conversazione? Finalmente decidi di recarti in Spagna, dove potrai fare nuovi amici, incontrare nuove persone, esercitare le tue capacità di parlare e tutto cambierà!

Improvvisamente, vieni presentato a qualcuno. Come rispondi?

Oggi hai la possibilità di scoprirlo! Continua a leggere per iniziare con le tue lezioni di spagnolo base, in modo da poter andare ovunque e incontrare nuove persone.

Incontrare qualcuno per la prima volta

Se ti trovi in ​​un contesto più formale, la cosa più comune da dire è buenos díasbuenas tardes o buenas noches (a seconda dell'ora del giorno: mattina, pomeriggio o notte, rispettivamente).

Tuttavia, se ti trovi in ​​una situazione più casual, puoi scegliere di dire ¡hola! (ciao!), ¿qué tal? (come va?), o ¿cómo estás? (come stai?), vai avanti e presentati dicendo me llamo ... (il mio nome è ...) o yo soy ... (I'm ...). Una volta scambiati i nomi, è opportuno dire encantado de conocerte (piacere di conoscerti).

Ora che hai superato il primo ostacolo, è ora di imparare un po’ di più sulla persona.

Iniziare a conoscersi

A seconda di dove hai incontrato la persona con cui stai parlando, puoi decidere di adottare un approccio o un altro. C'è una differenza tra incontrare un amico di un amico, un collega di lavoro, un compagno di classe o qualcuno in un bar...

Se ti senti a tuo agio con la persona, potresti chiedergli ¿por qué zona vives? (dove abiti?) o ¿a qué te dedicas? (cosa fai?), che è molto simile a ¿en qué trabajas?(che lavoro fai?). Se sei in un ambiente informale, puoi scoprire l'età di qualcuno chiedendo ¿cuántos años tienes? (quanti anni hai?), ma non è mai una domanda appropriata in un ambiente di lavoro!

Un'altra opzione sarebbe quella di fornire questo tipo di informazioni su di te prima di chiedere all'altra persona: vivo ... (Io vivo ...) nella calle de al lado (sulla strada successiva) / a dos calles de aquí (a due strade di distanza) / en l'otra punta de la ciudad (dall'altra parte della città) o trabajo en ... (Io lavoro in ...) o tengo ... años (Ho ... anni).

Inizia una conversazione con qualcuno che hai già incontratto

Quando conosci già l'altra persona o la vedi tutti i giorni, puoi iniziare la conversazione chiedendogli della loro giornata con un? Qué tal te va el día? (come va la tua giornata?) o chiedendo come stanno con un ¿qué tal talás? (come stai?) / ¿cómo estás? (come va?).

A questo punto, puoi iniziare a utilizzare tutto lo spagnolo che hai imparato in classe per continuare a parlare con chiunque desideri!